«

»

Milano – Nuovo Centro Congressi Portello

Il progetto del nuovo Centro Conferenze Internazionale riguarda la conversione degli spazi espositivi usati nella Fiera Milano City (padiglioni 5 e 6) in uno spazio per le conferenze integrato con l’adiacente Centro Conferenze già esistente.

Il nuovo Centro Conferenze ospiterà 18.000 persone, con un auditorium in grado di ospitare 1.500 persone e una sala conferenze di 4.000 persone. Esternamente l’edificio sarà rivestito da una struttura reticolare spaziale (detta “cometa) che sorregge pannelli di alluminio forati e strisce luminose alimentate da pannelli fotovoltaici.

Nella progettazione è stato affrontato il problema dell’integrazione delle nuove strutture con quelle esistenti tenendo conto dell’azione del sisma in base alla normativa italiana DM 2008. La sala plenaria, l’auditorium e la cometa sono stati realizzati con delle strutture reticolari spaziali doppio strato vincolate ai padiglioni in cemento armato esistenti.

Sono state inoltre progettate strutture accessorie in acciaio o cemento armato come scale di emergenza, vie di fuga, vani ascensore e rampe di accesso per auto e pedoni.

Documento Pdf