Nuovo stadio Panathinaikos

Atene - 2008

Il nuovo stadio del Panathinaikos F.C. sarà costruito a Votanikos, Atene, in Grecia, e permetterà di ospitare circa 40 000 spettatori con le sue tribune completamente coperte. Le tribune saranno in cemento armato e la copertura in acciaio.

Lo stadio presenta una planimetria circolare con un diametro esterno di 210m. Le diagonali del campo di gioco dividono la struttura in 4 settori: Nord, Sud, Est e Ovest. Nei settori Est e Ovest (paralleli all'asse longitudinale del campo) si sviluppano le tribune maggiori, mentre nei settori Nord e Sud le tribune minori. Ciascuna tribuna maggiore è costituita da 3 strutture indipendenti, mentre le tribune minori sono costituite da due strutture indipendenti.

La struttura di copertura è costituita da 4 parti indipendenti, ciascuna delle quali è supportata dalla trave principale reticolare e sul perimetro dei pilastri della parte superiore dell'edificio. Le quattro travi principali sono semplicemente appoggiate sui 4 piloni in cemento armato posizionati agli angoli dello stadio.

In linea con la forma globale cilindrica dello stadio, le due travi reticolari principal "maggiori" hanno una forma ad arco, mentre quelle "minori" presentano l'estradosso orizzontale.

A causa del comportamento ad arco delle due travi reticolari principali "maggiori" e delle condizioni sismiche longitudinali, i piloni sono soggetti a significative forze orizzontali trasmesse dalla copertura, per cui essi sono costituiti da pareti con spessori significativi e ciascun pilone presenterà una fondazione sufficientemente rigida.
Prestazioni eseguite
Progettazione strutturale
Committente
PANATHINAIKOS FC
Anno
2008
Dimensioni
40 000 Posti

Articoli

Photogallery

MJW structures

Progettiamo grandi opere e soluzioni strutturali integrate nello spazio.