Stadio Comunale

Messina - 2005 - 2006

Oggetto della progettazione è la realizzazione di una copertura per le tribune dello Stadio di Messina. Il progetto è stato elaborato in funzione di approfondite analisi sperimentali in galleria aerodinamica a regime turbolento per quanto riguarda l’azione del vento sulla copertura e mediante la valutazione dell’accelerazione orizzontale massima convenzionale su suolo di categoria A da utilizzarsi nelle analisi sismiche).

La struttura di copertura è fisicamente distinta in due corpi staticamente e dinamicamente indipendenti:

  1. La copertura della curva Sud posta tra i due edifici d’angolo (denominata “Copertura edifici”);
  2. La copertura delle gradinate disposte lungo gli altri 3 lati campo da gioco (denominata “Copertura ad U”).

Comune ai due corpi è la tipologia strutturale a reticolare spaziale a doppio strato con configurazione a cupola ribassata.

Il modulo costitutivo è formato da una piramide avente base quadrata di 4m, altezza (asse-asse) di 2m e composta da aste tubolari collegate tra loro mediante sfere d’acciaio secondo la tecnologia Mero o equivalenti.

Al fine di compensare gli abbassamenti indotti dai pesi propri e dai carichi permanenti si prevede l’adozione di opportuna contromonta da ottenere attraverso la presollecitazione delle catene del sistema di armatura. Tale presollecitazione può essere ottenuta mediante la definizione di lunghezze costruttive delle catene e di dettagli di spessoramento nei punti di deviazione delle stesse.

Scheda Progetto
Prestazioni eseguite
Progettazione strutturale preliminare, definitiva ed esecutiva
Committente
F.C. Messina Peloro srl
Anno
2005 - 2006
Dimensioni
45.000 Posti
Importo lavori strutturali
20.000.000 €

Immagini

MJW structures

Progettiamo grandi opere e soluzioni strutturali integrate nello spazio.