Swan river pedestrian bridge - Matagarup bridge

Perth - 2015-2016

Il ponte è costituito da tre archi in acciaio e tre impalcati supportati da funi. La geometria degli archi segue le tre linee free-form identificate dagli architetti.

La lunghezza totale del ponte è di circa 400m con una luce centrale di 144m e due luci laterali di 84m. Ciascun arco è costituito da 4 "gambe" supportate da pile in c.a.

Il primo e l'ultimo arco hanno una luce di approssimativamente 84m e un'altezza di 36m sul livello dell'acqua. L'arco centrale copre una luce di circa 144m e presenta un'alteza di 75m sopra il livello dell'acqua. I due archi maggiori sono collegati nella parte centrale da una cerniera che permette le rotazioni nel piano longitudinale ma che fornisce una connessione rigida nel piano trasversale.

Nel vertice degli archi maggiori ci sono due parti a sbalzo di circa 25m. Gli archi laterali sono connessi nella parte superiore con una porzione di sezione circolare cava che garantisce un vincolo di cerniera con asse verticale.

Questa connessione è fondamentale per migliorare la resistenza allo svergolamento degli archi e garantire che entrambi gli archi contribuiscano a resistere all'azione del vento laterale.
Scheda Progetto
Prestazioni eseguite
Progettazione strutturale preliminare, definitivo ed esecutiva
Committente
York Rizzani Joint Venture
Anno
2015-2016
Dimensioni
Luce totale 400m
Importo
40.000.000 €

Articoli

Photogallery

MJW structures

Progettiamo grandi opere e soluzioni strutturali integrate nello spazio.