Nuova Fiera - Le vele e Padiglioni

Roma - 2005 - 2006

PERCORSO DI INGRESSO - LE VELE
Il sistema di copertura della passerella è formato da una tensostruttura a multicampate con passo variabile da 48m a 53.6m. La copertura, di tipo sospeso, è realizzata con lamiere di acciaio inox di 125 cm di larghezza e 15/10 mm di spessore disposte secondo una configurazione a catenaria e separate tra di loro di circa 25cm, in modo da realizzare una larghezza complessiva trasversale di 10m. Le lamiere con il ruolo di funi portanti hanno un rapporto freccia/luce libera di circa il 10%. All’estradosso delle lamiere inox viene disposto il manto impermeabilizzante vero e proprio ottenuto con un tessuto in poliestere ricoperto da uno strato di PVDF su ambo i lati.
La stabilizzazione del telo e della lamiera avviene mediante tubi in acciaio appoggiati sopra il manto di copertura e ancorati verticalmente, mediante funi presollecitate, al solaio sottostante in c.a. di quota 6m. Le campate in tensostruttura sono sostenute da una serie di portali formati da montanti tubolari metallici aventi interasse trasversale di circa 12m. Il sistema strutturale, lungo 1500m, è dotato di portali di controventamento longitudinali con funzione di cortocircuitazione di rotture progressive dovute a cause accidentali.

PADIGLIONI
I padiglioni espositivi disposti lungo il percorso sono di forma rettangolare, con dimensione trasversale di 72,60 m e profondità variabile da 144,60 a 72,60 m. 
La struttura portante è costituita da due file laterali di pilastri circolari in calcestruzzo armato con interasse di 24 m, disposte ai lati dello spazio espositivo, ognuna delle quali sorregge una trave reticolare di bordo.
Le travi di copertura ad arco ribassato, distanti 12 m all’asse, sono agganciate alle travi perimetrali. La copertura è realizzata con pannelli sandwich metallici, intervallati da lucernari a tutta lunghezza; le superfici verticali di tamponamento sono rivestite di pannelli modulari.
Ogni padiglione è introdotto da una fascia d’ingresso su due livelli, disposta lungo il lato rivolto verso l’asse principale della fiera. Il piano superiore, complanare al percorso pedonale, è articolato in una “master hall” con balconata, dalla quale si può abbracciare con un unico colpo d’occhio l’intero spazio del padiglione, ed è servito da sale riunioni e reception. Al piano inferiore, adiacenti alla superficie espositiva, sono situati bar, magazzini d’area e i servizi igienici per visitatori ed espositori. Il dislivello fra la quota d’ingresso e il pavimento del padiglione è superabile su entrambi i lati con scale mobili, scale fisse e ascensori per disabili. Completamente libere da pilastri interni per favorire la flessibilità distributiva e la movimentazione di allestimenti ingombranti, le superfici sono ordinate secondo una maglia modulare di 4x4 m. La scelta di colori neutri e chiari e l’apporto della luce naturale zenitale conferiscono nitidezza all’ampio dello spazio interno.

Scheda Progetto
Prestazioni eseguite
Progettazione strutturale preliminare, definitiva ed esecutiva
Committente
Lamaro Appalti
Anno
2005 - 2006
Superficie
19.000mq (Percorsi pedonali) 186.000mq (Padiglioni)
Importo lavori strutturali
131.000.000 €

Articoli

Immagini

MJW structures

Progettiamo grandi opere e soluzioni strutturali integrate nello spazio.