Massimo Majowiecki

Il Prof. Majowiecki, specializzato in grandi coperture, tensostrutture e strutture non convenzionali, è sempre alla ricerca di soluzioni ottimale per rispettare le esigenze strutturali ma anche funzionali, estetiche ed economiche.

Massimo Majowiecki si laurea in Ingegneria Civile presso l’Università di Bologna nel 1969, vincendo il primo premio dell'U.I.S.A.A. (Ufficio Italiano Sviluppo Acciaio) per la migliore tesi di laurea italiana, nella quale già si evince uno spiccato interesse per le tensostrutture. Nel 1978 Massimo Majowiecki fonda a Bologna uno studio di progettazione strutturale (MJW Structures) a cui nei successivi decenni sarà affidata la realizzazione di un considerevole numero di progetti.

Nel corso degli anni il professor Majowiecki collabora in qualità di consulente e progettista strutturale a numerosi progetti internazionali, affiancando la professione all'attività di ricerca e partecipando alle più prestigiose conferenze internazionali.
Il tutto affiancato dall’attività didattica che svolge a partire dal 1974 presso il Dipartimento di Ingegneria delle Strutture della Facoltà di Ingegneria con il ruolo di professore associato di tecnica delle costruzioni, tenendo il corso di strutture speciali. Dal 2001 al 2010 ricopre il ruolo di professore di Architettura Strutturale presso l’Università IUAV di Venezia e nel 2008 riceve la laurea honoris causa in architettura presso l’Università di Trieste.

Prof. Ing. Massimo Majowiecki

Durante la sua carriera professionale, Massimo Majowiecki ha sempre posto la massima attenzione ad ogni fase della progettazione: dall’assetto generale al dettaglio costruttivo. Inoltre, la sua continua ricerca di sistemi costruttivi che rispettino non solo le esigenze strutturali, ma anche funzionali, estetiche ed economiche, gli ha permesso di ricevere numerosi riconoscimenti. Nel 1985 riceve il premio ACAI (Associazione fra i costruttori in Acciaio Italiani) per la progettazione della copertura del nuovo “Palazzo dello Sport di Atene” e nel 1993 per la progettazione della copertura del nuovo “Palazzo dello Sport di Pesaro”. Nel 1991 è vincitore dell’European Award for Steel Structures per la progettazione del “Nuovo Stadio delle Alpi” di Torino e nel 1999 per la progettazione del “Nuovo Padiglione espositivo, n.19-20 della Fiera di Bologna”. Nel 2010 è insignito della Torroja Medal della IASS e entra nella Hall of fame delle Thin Shells nel 2015.


Tra i principali progetti di Massimo Majowiecki:

Ad oggi, la progettazione di più di duecento strutture in Italia e nel mondo ha consentito al Professor Majowiecki di formare un background di altissimo profilo, in termini di esperienza e conoscenza professionale, che rappresenta la base del suo “conceptual design”.

MJW structures

Progettiamo grandi opere e soluzioni strutturali integrate nello spazio.